Manutenzione delle apparecchiature mediche: l’importanza di effettuare i controlli periodici e la manutenzione preventiva

Le apparecchiature mediche per poter essere sempre performanti hanno bisogno di una corretta e costante manutenzione preventiva, azione che spesso nella quotidianità si tende a dimenticare.

Una corretta e puntuale manutenzione delle apparecchiature mediche è fondamentale e necessaria per prevenire guasti e anomalie, tali accorgimenti permettono di garantire una corretta efficienza e produttività nell’utilizzo di questi dispositivi.

Gli interventi che permettono di avere dei macchinari performanti al 100% devono essere eseguiti a cadenza periodica e organizzati preventivamente, con l’obiettivo di:

  • avere un’apparecchiatura che funzioni correttamente
  • garantire delle prestazioni ottimali
  • garantire il ciclo di vita stabilito dell’apparecchiatura
  • contenere i tempi di inutilizzo
  • razionalizzare i costi

Che procedimenti attuare per effettuare la manutenzione delle apparecchiature mediche

Per ricorrere alla manutenzione delle apparecchiature mediche è quindi consigliabile seguire dei programmi prestabiliti. ST Medicali, in qualità di fornitore e consulente per i professionisti della salute, suggerisce una procedura in 4 fasi:

  1. Definire che cosa sottoporre a controllo

In questa prima fase è necessario consultare il manuale d’uso e manutenzione dove sono contenute tutte le informazioni sulle parti del dispositivo che necessitano di essere controllate. Oltre a queste informazioni è anche importante individuare quali strumenti hanno bisogno di interventi preventivi in base alla tipologia d’uso, al numero di persone che utilizzano la stessa apparecchiatura e al luogo in cui il dispositivo opera.

  1. Stilare il piano di controllo e manutenzione

In base agli strumenti che devono essere controllati, è importante e utile pianificare un calendario di manutenzione che impatti il meno possibile sull’operatività del dispositivo.

  1. Stabilire come effettuare i controlli

La manutenzione periodica dei dispositivi medicali deve essere svolta da personale qualificato e da aziende certificate, in quest’ottica si ha la possibilità di controllare il corretto funzionamento dei macchinari e di verificare l’assenza di alterazioni dei componenti o di eventuali dispositivi di sicurezza.

  1. Registrare i controlli e le manutenzioni

Altro aspetto da tenere in considerazione e di fondamentale importanza è redarre schede di controllo e manutenzione aggiornate con i controlli periodici, straordinari e programmati.

I programmi di assistenza e manutenzione di ST Medicali

La manutenzione delle apparecchiature mediche è un aspetto fondamentale per il corretto funzionamento dei dispositivi e per poter garantire le migliori prestazioni mediche ai pazienti che ne necessitano. ST Medicali è un partner che accompagna da anni centinaia di professionisti nell’ottimizzazione del proprio lavoro.

Contattaci
per informazioni o per una consulenza